“La filosofia sostenibile alla base della vostra azienda si rispecchia bene nelle scelte edilizie di questo nuovo stabilimento, che consente la creazione della prima comunità energetica dedicata al welfare aziendale. Le comunità energetiche possono essere lo strumento di una rivoluzione diffusa della sostenibilità che qualificherà socialmente ed economicamente il nostro Paese. Il nostro provvedimento in materia, il cui iter è stato avviato con l’Unione europea, ha un duplice obiettivo: da un lato, incrementare la produzione da rinnovabili, dall’altro consentire un sostanziale risparmio nei costi dell’energia, con un taglio significativo del caro-bollette per famiglie ed imprese.”
Voi che investite sull’efficientamento energetico, scommettete sul futuro green dell’Italia, così come le imprese che si affidano a voi “.
Con queste parole, il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Picchetto Fratin ha salutato, con una lettera, l’inaugurazione – nella giornata di oggi, venerdì 10 marzo – della nuova sede aziendale di Plangreen, in via dell’Industria a Misano Adriatico, all’interno di un loft industriale completamente ristrutturato, certificando di fatto la nascita della prima comunità energetica italiana dedicata al welfare aziendale.
“L’inaugurazione di oggi – sono le parole dell’Amministratore Delegato di PlanGreen, Paolo Pizzolante – è importante perché ci permette di compiere un passo in avanti verso la transizione ecologica, dimostrando allo stesso tempo che essa può già essere economicamente vantaggiosa, a prescindere dagli aiuti di Stato. Un’azienda sempre più grande e sempre più green. Una sorta di comunità per accompagnare il territorio nel futuro della sostenibilità energetica.
Il tutto con un obiettivo più grande e ambizioso: riconnettere la nostra realtà al territorio, dando vita ad una vera e propria comunità energetica che utilizzerà l’energia in eccesso del nostro fotovoltaico per progetti di welfare aziendale, o per qualsiasi operazione senza scopo di lucro che decideranno i dipendenti, di PlanGreen o di altre realtà che vorranno aderire “. Erano presenti alla cerimonia di inaugurazione odierna, tra gli altri, la Senatrice Domenica Spinelli, i Sindaci di Misano Adriatico, Riccione e di Coriano, come pure di San Mauro Pascoli – Fabrizio Piccioni, Daniela Angelini Gianluca Ugolini, Luciana Garbuglia -, la Presidente dell’Assemblea Regionale dell’Emilia-Romagna Emma Petitti, Alessandro Rapone per Amir. Plangreen si occupa di efficientamento energetico offrendo analisi dei consumi, progetti di riqualificazione e rigenerazione, gestione dei processi operativi, monitoraggio del risparmio, condivisione del risparmio con il cliente.
Dal 2013 ad oggi si è occupata di interventi in 173 strutture generando un risparmio quantificato in 4milioni di euro all’anno, e portando alla riduzione annua di emissioni di Co2 pari a quelle prodotte da 267.145 alberi.
Negli anni PlanGreen ha saputo mettere al centro della propria attività un concetto fondamentale: la redditività dell’azienda è direttamente proporzionale alla crescita della qualità ambientale e del risparmio energetico delle imprese clienti e delle comunità locali. Da sempre ispirata nelle proprie policy ai valori legati alla salvaguardia dell’ambiente e all’uso consapevole e sostenibile delle fonti energetiche, a partire dal mese di marzo PlanGreen ha completato il trasferimento dalla sede di Riccione a quella che d’ora in avanti sarà la sua nuova ‘casa’, in via dell’Industria, a Misano Adriatico. Un luogo in cui la filosofia ecosostenibile, che è alla base dell’azienda, si rispecchia anche nelle scelte architetturali ed energetiche del nuovo stabilimento. Completamente elettrica e autonoma fino al 95% grazie all’energia solare, la nuova sede di PlanGreen vanta un giardino interno, una sala conferenze dedicata ai temi dello sviluppo green e un bosco verticale. Lo stabilimento rappresenta il primo esempio concreto in Italia di welfare aziendale ottenuto grazie alla prima Comunità Energetica rinnovabile dedicata ai collaboratori e aperta ad altre aziende del posto.
Il tetto della nuova sede aziendale è ricoperto da pannelli fotovoltaici di nuova generazione per estetica e performance, in grado di provvedere al sostentamento energetico dello stabilimento, generando allo stesso tempo un surplus energetico che può essere rivenduto per generare entrate economiche. PlanGreen, in linea con la propria filosofia, ha deciso di utilizzare i proventi ricavati dall’immissione dell’energia nel territorio in politiche di welfare aziendale, che andranno a vantaggio di tutto il personale dipendente, migliorando dunque la qualità del lavoro e l’esperienza professionale del proprio staff. Un’esperienza all’avanguardia, che si candida a diventare un modello di riferimento a livello nazionale…
Fonte: chiamamicitta.it