A seguito di procedura di Partenariato Pubblico Privato (art. 193 del D.Lgs 36/2023) e Concessione sulle aree e tetti di immobili comunali , con PFTE approvato con Delibera GC 105/2024 e Delibera CC n. 30 del 23/04/2024 e dichiarazione di pubblico interesse, il Comune di Rimini, a seguito di manifestazione pubblica di interesse, costituirà la prima Comunità Energetica Rinnovabile (a tutti gli effetti una Associazione senza scopo di lucro iscritta al RUNTS).
LA COMUNITÀ ENERGETICA DEL COMUNE DI RIMINI

La CER del Comune di Rimini,
con la partecipazione di cittadini e imprese.
COME NASCE
Questa vedrà a suo beneficio un investimento di circa 4 Milioni a carico del Concessionario privato (la società benefit, e B-Corp, Plangreen Srl) per la realizzazione, gestione di alcuni impianti fotovoltaici sui tetti comunali, e la realizzazione di un impianto da circa 1 megawatt su pensilina presso il parcheggio delle Befane di proprietà del Comune, che verrà dato in uso alla CER sotto forma di comodato d’uso o noleggio operativo a fronte di un regolare Contratto di Servizio Energia fra PlanGreen e la CER.


La stessa CER avrà come scopo quello di raccogliere l’incentivo GSE per le comunità energetiche e, al netto del pagamento del canone annuale relativo al suddetto Contratto, distribuire l’incentivo in forma perequativa alle famiglie più in difficoltà.
Per generare tale incentivo la CER ha bisogno di membri, come le famiglie ma anche di imprese: più consumi sono inseriti nella CER, migliore è la generazione dell’incentivo.
SONO APERTE LE PREADESIONI!
Aderire alla CER COMUNÈ
L’adesione alla CER:
- È gratuita
- non comporta alcuna responsabilità, ma consiste nell’adesione all’Ente del Terzo Settore, quindi un’associazione senza scopo di lucro, “Comunità energetica rinnovabile e sociale di Rimini”.
Inoltre:
- Non sarà necessario modificare il proprio fornitore di energia, né effettuare lavori presso i propri impianti.
- Eventuali impianti di proprietà già esistenti non sono ostativi per la partecipazione.
In questo modo, il semplice consumo del proprio POD elettrico aiuterà la CER a generare l’incentivo che verrà distribuito alle famiglie aderenti e alle aziende, nei principi dello Statuto e della Normativa.
Perché aderire?
Le imprese che hanno già aderito









