Nel Consiglio Comunale di ieri, lunedì 4 marzo è stata approvata all’unanimità la variazione al Programma Triennale 2024-2026 dei lavori pubblici e delle forniture e dei servizi
Nel Consiglio Comunale di ieri, lunedì 4 marzo a San Mauro Pascoli, è stata approvata all’unanimità la variazione al Programma Triennale 2024-2026 dei lavori pubblici e delle forniture e dei servizi. Due sono stati gli interventi oggetto della variazione previsti dall’Amministrazione Comunale per l’anno 2025: La realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulle coperture degli edifici pubblici in concomitanza con l’istituzione di unaComunità Energetica Rinnovabile (CER) e la gestione per realizzazione del parcheggio scambiatore a San Mauro Mare.
Per il primo intervento il Comune di San Mauro Pascoli ha approvato con Delibera n. 22 dell’8 febbraio 2024 la fattibilità e l’interesse pubblico per la stipula di un accordo di partenariato Pubblico-Privato con la società PlanGreen ai fini della realizzazione degli interventi di efficientamento energetico del Comune in concomitanza con l’istituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (Cer) a servizio della cittadinanza. Si tratta di un accordo pionieristico che segna un importante passo in avanti nell’affrontare le sfide ambientali, promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità locale e, al contempo, combattere il fenomeno della povertà energetica. La Cer sarà un’infrastruttura condivisa che consentirà ai residenti di San Mauro Pascoli di accedere a energia pulita e sostenibile proveniente da fonti rinnovabili, come il solare.
In questa prima fase il progetto prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture degli immobili: Asilo nido “Il Bruco”, le Scuole materne “Il Pettirosso” e “Usignolo”, le Scuole elementari “Zavalloni” e “Montessori”, la Scuola media “Pascoli”, Palestra di via XX Settembre, il Deposito comunale di via Villagrappa, il Centro sociale di via del Centro, nonché l’immobile della casa protetta per gli anziani di ASP del Rubicone. Il valore totale dell’investimento è di 1.771.202,43 euro (totalmente a carico del soggetto privato) e la durata della concessione è di 20 anni.
L’affidamento dei lavori verrà effettuato entro maggio 2024. Inoltre è stata votata a maggioranza l’aggiornamento delle forniture e servizi, infatti dopo la realizzazione del parcheggio scambiatore a servizio degli albergatori e dei turisti a San Mauro Mare in via Cagnona, verrà individuato il gestore del parcheggio che provvederà alla realizzazione di un cancello automatizzato, all’installazione di portabiciclette con colonnine di ricarica elettrica ed eventuale collegamento – navetta tra il parcheggio e le strutture alberghiere. Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad 107.968,76 euro, di cui 42.788,62 euro per lavori, 1.800 euro di oneri per la sicurezza e 43.458 euro per esproprio dell’area.