
La Plan Green 2E si è aggiudicata il project finacing, del valore di 4,5 milioni di euro, per il miglioramento di quattro impianti
Depuratori ‘verdi’ con un abbattimento del rischio di inquinamento grazie alla gestione informatizzata dei fluidi trattati. Accade nella provincia di Teramo dove un’azienda privata ha visto assegnata la gara di project financing per l’efficientamento energetico dei depuratori di Martinsicuro, Teramo Villa Pavone, Giulianova e Pineto, con la formula del partenariato pubblico privato. L’investimento è di 4,5 milioni di euro totalmente a carico di Plan Green 2E. L’azienda in questione è la Plan Green ed è riccionese. L’azienda si assumerà il rischio di produrre il risparmio energetico. «E’ un progetto su cui lavoriamo da quasi 3 anni – spiega l’amministratore delegato di PlanGreen 2E, Paolo Pizzolante – per il quale va ringraziata la competenza e la visione del futuro di tutta la Ruzzo Reti.
Progettiamo e investiamo in questo tipo di servizi da 10 anni per grandi multinazionali private, e abbiamo pensato che la formula, applicata alla depurazione, avrebbe creato vantaggi anche per il bene comune. Il tutto senza costi, grazie all’investimento garantito dal socio di PlanGreen, il fondo italiano per l’efficienza energetica, e con partner qualificati nell’impiantistica per la depurazione. Grazie a questa sinergia vincono tutti: ambiente, comunità, pubblica amministrazione». Il canone della concessione sarà sempre inferiore al risparmio, e la differenza sarà a beneficio della Ruzzo Reti. Nel complesso, i depuratori ridurranno il loro consumo energetico in media del 25% (pari a 2,5 giga wattora), e vi sarà in risparmio per l’ambiente di circa mille tonnellate di Co2 l’anno: quanto offre una foresta di 34mila alberi, con un vantaggio economico per il Ruzzo.