PLANGREEN LA REALTÀ RICCIONESE ASCOLTA I BISOGNI DELLA COLLETTIVITÀ CON PROGETTI ALL’AVANGUARDIA E SOSTENIBILI
Efficienza, energia ed economia
Così si realizza il progetto perfetto
“CREARE VALORE PIANIFICANDO VERDE” È LA MISSION DELL’IMPRESA
Non c’è luogo più vero in cui l’immaginario comune che associa l’ambiente alla vita prenda forma. Si trova a Riccione, ed è un’azienda “isola” nel suo settore, quello secondario. PlanGreen offre servizi di efficientamento energetico, ma la sua è tutt’altro che retorica ambientale. Se si parla con l’Amministratore Delegato, Paolo Pizzolante, si avverte la vitalità di chi in quello che fa ci crede davvero, e non è disposto a svendere il bene che ha intravisto in un’idea, per il profitto. Anche se la strada non è sempre stata spianata.
Una cosa infatti è una idea, una cosa la sua fattibilità. In un tempo in cui il tema dell’ambiente è particolarmente caro, non è conseguente che le finanze vengano dedicate a progetti di efficientamento
energetico. Soprattutto perché “sostenibile” non è l’immediata conseguenza di un progetto che abbia a cuore l’ambiente. Perché un progetto sia desiderabile, prima ancora che fattibile, bisogna garantire davvero un risparmio, al cliente e all’investitore.
Insomma, si può realmente definire “sostenibile” solamente un progetto che fin dall’inizio guarda al risparmio futuro della collettività. Che progetto di sostenibilità sarebbe altrimenti, se non fossero tutti a beneficiarne? PlanGreen nasce nel 2013, con questo realismo nel sangue. Il suo infatti non è un settore dal prodotto facilmente vendibile, a meno che non si assicuri un risparmio futuro. Questo significa sedersi a un tavolo – progettisti, installatori, clienti – e stendere un profilo del consumo, ovvero prendere in carico i bisogni del cliente, facendoli davvero coincidere con una soluzione sostenibile. Se il preventivo in questione fosse per un fotovoltaico, un solo pannello di troppo equivarrebbe a venire meno alla sostenibilità. Perché sembra questa la dinamica della vera sostenibilità che guida PlanGreen: se si fa seguire l’economia ad efficienza ed energia, che a loro volta devono andare di pari passo, tutti sono contenti, nel senso che davvero ne benificiano.
PlanGreen, contando ad oggi 130 progetti, 200 punti vendita, permette ai suoi clienti di risparmiare 2,7 milioni l’anno per dieci anni. E da dieci anni a questa parte si può dire sia arrivata lontano, rimanendo costantemente fedele al proprio nome: progettare verde.
Perché siamo tutti bravi a parlare di sostenibilità, ma anche un progetto sostenibile ha il suo costo, e PlanGreen lo vuole rendere sostenibile davvero, non solo per l’ambiente, ma anche per ognuno. La sostenibilità ambientale comincia infatti in ciò che noi possiamo effettivamente “sostenere”, e solo dopo riesce ad avere un risvolto sull’ambiente. Paolo l’aveva capito bene quando tutto ebbe inizio: che un progetto di sostenibilità ambientale può non partire mai, se non trova l’ingegneria perfetta fra efficienza, energia, economia.