CREARE VALORE PIANIFICANDO VERDE: ECCO LA MISSIONE DELLA REALTÀ RICCIONESE
Sostenibilità e innovazione
puntando sul risparmio
Creare valore pianificando “green”. Sostenibilità, innovazione e risparmio come driver di sviluppo delle imprese. Questa è la strategia di PlanGreen Srl, l’azienda all’avanguardia, con sede a Riccione, guidata dal presidente e amministratore delegato Paolo Pizzolante.
NEL DETTAGLIO
L’impresa si occupa di risparmio energetico con investimento a carico proprio. Il progetto tipo è quello in cui PlanGreen svolge un’analisi energetica rivolta ai clienti (grosse aziende, industrie, multinazionali, alberghi, resort); l’obiettivo è quello di assicurare al cliente che il risparmio generato garantito, ma l’investimento lo può fare l’azienda a fronte di un canone pluriennale che il cliente stesso dovrà fornire, che è minore del risparmio generato. Nel corso degli anni, PlanGreen ha sviluppato varie competenze, dalla progettazione illuminotecnica avanzata, passando per gli interventi del fotovoltaico, per arrivare a brevetti internazionali che l’impresa possiede in esclusiva.
Parliamo, ad esempio, di ENERsave, che purifica l’energia elettrica che entra dalla strada verso le case o attivit commerciali risparmiando dal 10 al 18% dell’energia.
Un altro prodotto interessante è ENERclima, il gestore smart del condizionamento, che fa risparmiare dal 20 al 40% del consumo di energia dell’aria condizionata. In sostanza, il condizionatore, grazie a un software installato, si regola direttamente in base al meteo e, di conseguenza, i motori agiscono per produrre l’energia fredda necessaria, evitando cos inutili sprechi.
Di estrema utilità, visto il periodo delicato che stiamo vivendo dal punto di vista sanitario, ENERGIOair, un sistema di purificazione dell’aria interna creato con una tecnologia unica per eliminare tutti i composti organici e le particelle, viventi o inerti, presenti nell’aria in ambienti interni.
Distrugge totalmente gli agenti patogeni e gli allergeni, non li modifica e non li filtra. È ecologico e versatile, può essere installato in qualsiasi ambiente e le sue prestazioni coinvolgono anche le aree adiacenti se l’aria viene diffusa da condotti climatici. L’apparecchio è stato collocato per un mese tra i banchi di una scuola media di Rimini; è stato rilevato l’abbattimento dei composti organici volatili, tra cui anche virus e batteri, dal 30 al 75%.
Il purificatore ENERGIOair stato progettato con la tecnologia più avanzata ed efficace nel settore Pco (Photo catalytic oxidation). Il suo funzionamento si basa sul trattamento e sanificazione dell’aria interna, ottenendone la massima qualit attraverso l’eliminazione per ossidazione fotocatalitica dei patogeni ambientali, e di tutti i composti organici e le particelle, vivi o inerti presenti nell’aria.