Il futuro della sostenibilità energetica e della giusta transizione ecologica passa dal modello delle “comunità”.
È nata a Misano infatti una delle prime, se non la prima, esperienza di comunità energetica dedicata al welfare aziendale. Si trova in una zona strategica che comprende tre comuni: Riccione, Misano e Coriano e si chiama PlanGreen.
L’azienda – che si è appena trasferita da Riccione – è dotata di un sistema di pannelli solari che genera energia, la quale rivenduta crea risorse economiche per maggiori benefit ai lavoratori. Il progetto ha visto la luce all’interno della nuova sede aziendale completamente autonoma fino al 95% grazie all’energia solare.
Ieri, alla presentazione pubblica, c’erano, tra gli altri, la senatrice Domenica Spinelli, i sindaci di Misano, Riccione, Coriano, come pure di San Mauro Pascoli, rispettivamente Fabrizio Piccioni, DanielaAngelini, GianlucaUgolinie Luciana Garbuglia, la presidente dell’Assemblea regionale dell’Emilia-Romagna Emma Petitti, Alessandro Rapone per Amir. Durante l’inaugurazione c’è stata anche una comunicazione del ministro all’Ambiente: «Le comunità energetiche – ha dichiarato Gilberto Picchetto Fratin -posso no essere lo strumento di una rivoluzione diffusa della sostenibilità che qualificherà socialmente ed economicamente il Paese».
«È un passo importante per la transizione ecologica, anche da un punto di vista etico e sociale – dice l’amministratore delegato di PlanGreen, Paolo Pizzolante – .
All’interno di una comunità energetica, da un lato l’energia diventa più accessibile e dall’altro possono scattare dei meccanismi solidali. L’energia prodotta in più può essere destinata a contenere gli aumenti in bolletta dei più fragili o a promuovere azioni di efficientamento energetico per ottenere risparmio».
«Tutela dell’ambiente, economia circolare e transizione ecologica sono temi strategici dell’attuale legislatura regionale commenta Emma Petitti -. Come Regione abbiamo approvato inoltre una legge ad hoc e continuiamo a investire risorse importanti».
Fonte: Corriere di Romagna